Il Fondatore
Il prof. avv. Agostino Gambino è stato il fondatore dello Studio Legale Gambino sito in Roma, via dei Tre Orologi 14/a.
Ha lasciato volumi, nonché oltre 120 saggi in vari settori del Diritto commerciale pubblicati dalle principali riviste giuridiche italiane e taluni tradotti e pubblicati in lingua tedesca, inglese, francese, spagnola e giapponese.
Nel 1966 gli è stato conferito il premio internazionale Accademia Nazionale dei Lincei-I.N.A. per l'attività scientifica giuridica e, in particolare, per un volume in tema di diritto delle assicurazioni.
Ha insegnato Diritto commerciale nell'Università di Sassari, nella Facoltà di economia e commercio dell'Università Ca' Foscari di Venezia e presso l'Accademia della Guardia di Finanza di Roma.
Ha ricoperto la cattedra di Diritto fallimentare e dal 1981 la cattedra di diritto commerciale nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università di Roma Sapienza. Nel 2011 gli è stato conferito il titolo di professore emerito di diritto commerciale.
È stato Codirettore della Rivista di Diritto commerciale, di Giurisprudenza commerciale e della rivista Assicurazioni.
È stato Presidente onorario della Sezione italiana della Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni (Aida) e Presidente internazionale onorario dell'Associazione.
È stato membro del Consiglio di amministrazione di Società, anche bancarie (Banca Nazionale dell'Agricoltura) e assicurative (Meie e Fata).
Ha rivestito l'incarico collegiale di commissario governativo della Federazione Italiana dei Consorzi Agrari.
A seguito del dissesto del Banco Ambrosiano e delle banche e società estere da esso possedute è stato co-presidente della Commissione internazionale mista nominata dalla Santa Sede e dal Governo Italiano per l'accertamento dei rapporti tra Gruppo Banco Ambrosiano e Istituto Opere di Religione.
Componente della Commissione legislativa (Ministero Grazia e Giustizia) per la riforma delle società di capitali, per la formazione di uno Statuto dell'impresa, per la riforma della legge fallimentare; della Commissione (Ministero Partecipazioni Statali) per la riforma del sistema giuridico delle partecipazioni statali; della Commissione (Ministero dell'Industria) per la redazione della legge sull'amministrazione straordinaria delle grandi imprese e, poi, per la riforma legislativa di essa; per l'intervento pubblico nelle imprese in crisi.
È stato membro della Commissione governativa dei c.d. "tre saggi" incaricati di elaborare una soluzione legislativa ai problemi dei conflitti di interessi tra l'attività di governo e le proprietà ed incarichi personali del Presidente del Consiglio e dei Ministri.
Nel Governo Dini (1995-1996) è stato Ministro delle Poste e delle Telecomunicazioni e in tale veste, durante il semestre di presidenza italiana dell'U.E., ha presieduto i Consigli dei Ministri dell'U.E. per i settori di competenza.
Il prof. avv. Agostino Gambino ha rivestito le funzioni di Presidente di Collegi arbitrali o di Arbitro in arbitrati nazionali ed internazionali, nonché, nella veste di avvocato, ha assistito il Parlamento Europeo dinanzi alla Corte di giustizia di Lussemburgo.
È stato insignito dal Presidente della Repubblica della più alta onorificenza italiana di Cavaliere di Gran Croce.