Loading...
http://studiogambino.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/200agk-is-91.jpg http://studiogambino.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/200bgk-is-91.jpg http://studiogambino.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/200egk-is-91.jpg http://studiogambino.it/modules/mod_image_show_gk4/cache/200cgk-is-91.jpg

Contenzioso e Arbitrati

Lo Studio Legale Gambino presta assistenza in un vasto ambito di controversie giudiziali in diritto civile e commerciale e, per consolidata tradizione, in materia societaria, contrattuale, di diritto industriale e della proprietà intellettuale, di diritto delle telecomunicazioni e dei media. Lo Studio – anche per la formazione e il costante aggiornamento in ambito accademico dei suoi professionisti – ha specifica esperienza in procedimenti arbitrali nazionali e internazionali. Gli incarichi relativi a vicende di dominio pubblico si riferiscono in particolare a mandati espletati dal fondatore dello Studio, coadiuvato da singoli o più professionisti in ragione del peculiare ambito di competenza.

Si richiamano qui di seguito le principali materie di competenza dello Studio relative alla presente area di attività:

–      controversie di diritto civile (giudizi in ambito contrattuale, extracontrattuale, proprietà e diritti reali, successioni, revocatorie ordinarie, opposizioni a decreto ingiuntivo, assistenza in procedure esecutive, mobiliari, immobiliari e presso terzi, ecc.)

–      controversie di diritto societario (impugnazioni di bilancio, azioni di responsabilità degli amministratori, impugnazioni di delibere assembleari e consiliari, procedimenti ex art. 2409 cod. civ. per irregolarità amministrative, azioni di responsabilità per abusiva attività di direzione e coordinamento ex art. 2497 cod. civ.., ecc.)

–      controversie di diritto bancario (responsabilità della banca da cassette di sicurezza, responsabilità per anatocismo, escussione di fideiussioni e di garanzie autonome, azioni di regresso e di rilievo del fideiussore, ecc.)

–      controversie di diritto industriale (responsabilità per abuso di posizione dominante e condotte lesive della concorrenza, azioni di concorrenza sleale, ecc.)

–      controversie di diritto assicurativo (assistenza in procedimenti sanzionatori davanti all'ISVAP, impugnazione di sanzioni ISVAP, ecc.)

–      controversie di proprietà intellettuale (giudizi di contraffazione e di nullità di marchi e brevetti, ecc.)

–      controversie di diritto fallimentare (revocatorie fallimentari, opposizioni allo stato passivo, reclami, ecc.)

–      controversie di diritto delle telecomunicazioni e dei media (tetti di frequenza, diritto antitrust e procedimenti dinanzi all'AGCOM, ecc.)

–      controversie di mercato mobiliari e finanziari (controversie su strumenti finanziari, responsabilità da prospetto, responsabilità degli intermediari, ecc.)

–      procedimenti cautelari, reclami, sequestri conservativi e giudiziari

–      assistenza in procedimenti arbitrali

Suun piano distinto ma di frequente connesso all'attività di contenzioso, lo Studio Legale Gambino redige pareri su questioni di diritto commerciale, di diritto privato e di diritto civile, attività di specifica competenza dei tre soci dell'Associazione professionale, professori ordinari nelle rispettive materie.

Attività del nostro studio

Prev Next